"Essenze di giorni sognanti" di Chiara Dall'Ara



1 commento:

  1. "Essenze di giorni sognanti - Lettere ai tempi dei social network" è un’opera dalla profonda connotazione intimistica che, usando lo strumento della lettera, apre al lettore le porte dell'anima di Chiara, l’io narrante. In un'epoca in cui la comunicazione ha assunto nuove forme, la protagonista sceglie infatti una modalità ormai fuori moda: la lettera, appunto. Il destinatario è Antonio, suo amore adolescenziale, ritrovato virtualmente in un momento in cui, a causa di delusioni e piccole fratture interiori, far crollare una storia traballante sarebbe facile. Ecco allora che viene riversato su carta il turbinio di emozioni che devastano, che generano dubbi e incertezze, che riaccendono ricordi sopiti... Un’ondata di sentimenti che trova libero e impetuoso sfogo, ma passato l'iniziale impulso queste emozioni sedimentano e restano parole scritte su lettere mai inviate, al contrario delle chat nelle quali invece invio e ricezione sono immediate, in tempo reale. Scegliendo questa strada Chiara avrà modo di interfacciarsi con la parte più profonda del proprio io, cercando un equilibrio, provando a capire cosa desidera realmente, evitando al contempo di commettere errori dei quali potrebbe poi pentirsi.

    "Essenze di giorni sognanti" regala momenti intensi, emozioni dolci e nostalgiche e altre tumultuose e sconvolgenti. Il lettore avrà la sensazione di essere in balia di un mare che si fa a tratti mosso e trasporta con forza dall'alto al basso, mente in altri momenti è calmo e culla dolcemente.
    La storia narrata risulta reale e condivisibile da molte persone, che troveranno tra le pagine di questo libro la forza e l'esempio di come si possa cercare la felicità affrontando i propri demoni interiori.

    Nota biografica sull'autrice:
    Chiara Dall’Ara nasce a Cesena nel 1974. Dal 2004 vive a Budrio (BO). Lavora in uno studio tecnico, è Redattrice di manuali d’uso per macchine automatiche. Ha scritto itinerari turistici per alcuni portali Web. Gestisce un gruppo su Facebook chiamato “Itinerari turistici ed enogastronomici in Italia”. Questo diario epistolare è la sua prima opera letteraria.

    RispondiElimina